Indice del forum genitoritosti
il forum dei genitori di figli con disabilità
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lombardia 35 milioni per l'inserimento lavorativo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> LAVORO POSSIBILE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Giu 24, 2017 7:40 pm    Oggetto: Ads

Top
bazen
utentejr


Registrato: 27/07/10 13:42
Messaggi: 217

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 10:11 pm    Oggetto: Lombardia 35 milioni per l'inserimento lavorativo Rispondi citando


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Disabili, 35 milioni per l'inserimento lavorativo
9 gennaio 2013
(Ln - Milano) Regione Lombardia stanzia 35,3 milioni di euro per l'inserimento lavorativo dei disabili. E' quanto dispone una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura. In particolare, la delibera estende per i primi 6 mesi del 2013 quanto già previsto da analogo provvedimento del 2009 e, di fatto, consente il sostegno all'istruzione e formazione professionale degli allievi disabili fino alla conclusione dell'anno scolastico 2012-2013 e l'avvio di quello successivo. Viene anche garantita l'opportunità di avviare iniziative e start-up da inserire nella programmazione 2013-2015. Le azioni sono gestite direttamente dalla Province attraverso i Piani provinciali nell'ambito delle linee guida regionali e con le risorse del Fondo regionale disabili, previsto dall'art.7 della Legge regionale 13/2003.

LA DOTE E I PIANI PROVINCIALI - Attraverso i Piani provinciali avviati dal 2010 si è consolidata la Dote come strumento che mette a disposizione della persona con disabilità un mix di servizi finalizzati all'inserimento e al sostegno dell'occupazione. Tutti i Piani provinciali prevedono percorsi personalizzati di inserimento e sostegno lavorativo anche attraverso servizi formativi e tirocini extracurriculari, riconoscendo eventuali indennità di partecipazione. Inoltre sono previsti incentivi all'assunzione e contributi per l'adattamento del posto di lavoro e l'acquisto di ausili finalizzati a favorire l'entrata e la permanenza nel mondo del lavoro (computer e accessori, software educativi e riabilitativi comunicatori simbolici e alfabetici, ecc). Questi percorsi personalizzati sono attivati da operatori al lavoro accreditati da Regione Lombardia, i quali garantiscono l'accompagnamento della persona disabile da parte di personale qualificato, anche avvalendosi delle specifiche competenze maturate nelle cooperative sociali.

LE AZIONI DEL TRIENNIO 2010-2012 - Dal 2010 al giugno 2012 sono stati messi a disposizione di queste azioni 77 milioni di euro.
- Le Doti finalizzate all'inserimento lavorativo sono state 2.988, di cui 1.033 concluse con una assunzione;
- le Doti finalizzate al sostegno lavorativo sono state 1847;
- le Doti finalizzate al sostegno dei lavoratori disabili psichici presso cooperative sociali di tipo B sono state 1226;
- le Borse lavoro e i tirocini hanno riguardato 2.051 persone disabili, che hanno ricevuto un sussidio, con un valore medio di circa 2.500 euro;
- i Dispositivi finanziati come ausili sono stati 280.

LE NUOVE RISORSE - Le risorse del Fondo regionale disabili disponibili per l'anno 2013 sono pari esattamente a 35.348.757,68 euro. Alle azioni relative all'inserimento lavorativo sono destinati circa 23 milioni di euro, di cui il 50 per cento a copertura degli eventuali fabbisogni, per garantire la proroga, e il restante 50 per cento per l'avvio della nuova programmazione triennale 2013-2014. Alle azioni di sostegno delle attività di istruzione e formazione professionale sono destinati circa 12 milioni di euro, per garantire la chiusura dell'anno scolastico 2012-2013 e l'avvio dell'anno scolastico 2013-2014.

IL SISTEMA DOTE FORMAZIONE - All'interno della politica complessiva di Dote scuola sono state previste tre linee di intervento: - una dote di 3.000 euro per spese connesse al personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno per tutti gli studenti con disabilità che frequentano una scuola paritaria, indipendentemente dal valore dell'indicatore reddituale; - una dote di 3.000 euro per spese connesse al personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno per tutti gli studenti con disabilità che frequentano percorsi di istruzione e formazione professionale presso Cfp accreditati; - una dote di 7.500 euro per sostenere l'inserimento scolastico di allievi con disabilità che valorizzano percorsi personalizzati in relazione alle specifiche esigenze e possibilità dell'allievo.

ANNO SCOLASTICO 2012-2013 - Sono state assegnate 1.378 doti per studenti disabili che frequentano le scuole paritarie e 4.627 doti per studenti disabili che frequentano percorsi di istruzione e formazione professionale; è stato assicurato il diritto di accesso ai servizi di trasporto scolastici in condizioni di eguaglianza e nel rispetto delle norme vigenti

TRASPORTO DISABILI - Con l'obiettivo di finanziare azioni volte a garantire il servizio di trasporto agli studenti che frequentano i percorsi della scuola secondaria superiore, per i periodi formativi dal 2009 al 2013, sono stati stanziati 10 milioni di euro, ripartiti tra le Province. Ne hanno usufruito circa 3.500 studenti con disabilità frequentanti i corsi di istruzione secondaria superiore e i percorsi formativi di istruzione e formazione professionale in diritto-dovere.
(Lombardia Notizie)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kodia
Site Admin
Site Admin


Registrato: 23/10/09 19:04
Messaggi: 2357
Residenza: deserto di Atacama

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

buone notizie o sbaglio? Smile

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bazen
utentejr


Registrato: 27/07/10 13:42
Messaggi: 217

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2013 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella speranza che siano gestiti bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> LAVORO POSSIBILE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.219