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sostegno sc. superiori e docenti diverse aree disciplinari

 
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Inviato: Mer Ago 16, 2017 8:38 pm    Oggetto: Ads

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gianfry
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MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 11:07 am    Oggetto: sostegno sc. superiori e docenti diverse aree disciplinari Rispondi citando

Per chi di noi ha ragazzi che vanno alle superiori o per chi ha notizie e informazioni in merito alla scuola secondaria superiore.

Dopo sentenze del TAR (3!!) e diffide (ogni inizio di anno scolastico, ormai da 9 anni!!), pare che in questo primo anno di superiori, a novembre inoltrato ormai, per mio figlio siano arrivati gli insegnanti di sostegno a copertura di tutte le ore di frequenza (34).
Il problema è l'assegnazione dei docenti appartenenti alle diverse aree disciplinari (scientifica classe AD01 / umanistica-linguistica classe AD02 / tecnico-artistica AD03 / psicomotoria AD04).
A mio figlio, dopo tanto penare, su 34 ore di frequenza ben 9 (su 2 settimanali di ed. fisica) sono state assegnate ad un insegnante di sostegno di area psicomotoria e solo 4 (su ben 13 settimanali) di area umanistica e 2 di area scinetifica.
So anche che ci sono richieste delle associazioni e degli insegnanti che puntano a unificare in una sola area di appartenenza tutti i docenti specializzati ... ma mi sembra (ad una mia prima occhiata superficiale) più che riguardi i docenti e le graduatorie piuttosto che i nostri ragazzi.

C'è chi sa secondo quali criteri e a quali norme posso appellarmi per avere assegnazioni conformi alle esigenze didattiche di mio figlio?

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Kodia
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MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

questo potrebbe fare al caso tuo?

Le aree di sostegno nelle scuole superiori debbono essere indicate nel PEI in forza del'art 13 comma 5 L.n. 104/92. Se il GLH operativo di cui all'art 12 comma 5 stessa legge non predispone un PEI che individui l'area prevalente, il CSA dovrebbe pretendere l'integrazione della richiesta proveniente dalle singole scuole con le aree. Comunque, se le ore di sostegno arrivano in assegnazione alla scuola senza distinzione per singoli alunni, cosa che non dovrebbe avvenire se ci sono le richieste, il GLH d'istituto dovrebbe chiedere al dirigente scolastico di convocare i GLH operativi per l'individuazione delle aree per i singoli alunni e la ripartizione delle ore disponibili.
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ho provato a cercare ma forse non inserisco le chiavi giuste Wink scopro che esiste un coordinamento degli insegnanti di sostegno della Campania, potrebbe esserti utile contattarli? Da quel che ho letto mi sembra che le assegnazioni vengano fatte in maniera "creativa" e non rispettando norme, indicazioni o che....

domanda: non ho capito, Simone frequenta per 34 ore ma tu parli di 9+4+2=15...... le restanti ore sono coperte da un oss?

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gianfry
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MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Kodia ha scritto:
domanda: non ho capito, Simone frequenta per 34 ore ma tu parli di 9+4+2=15...... le restanti ore sono coperte da un oss?


Grazie mille per il soccorso tempestivo! Si, effettivamente il riferimento principe è l'art.13 della L.104/92.
Nel frattempo anch'io ho continuato la ricerca e ho trovato anche alcune sentenze del Consiglio di Stato che (ma guarda un pò!) ancora una volta danno ragione a noi genitori proprio sull'assegnazione e le aree dei docenti specializzati.

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Sostanzialmente viene ribadito che la scuola (che nel caso aveva assegnato un insegnante specializzato di area psicomotoria come prevalente per una disabile al liceo classico) non può giustificarsi con problemi amministrativi perché la norma amministrativa (rispetto della graduatoria, della disponibilità dei docenti nominati) è "secondaria" rispetto alla "primaria" che è il diritto dello studente ad un sostegno di area omogenea agli studi scelti (latino e greco).

E' vero, la prassi è quella "creativa": a me hanno detto che "siccome ho 34 ore, si devono redistribuire le ore di area umanistica (più richieste) a chi ne ha meno". La mia obiezione è stata: gli insegnanti nominati in deroga sono nominati dal CSA specificamente per Simone in virtù della sentenza TAR e non genericamente per la scuola e rispondono ai criteri quantitativi e qualitativi stabiliti dalla relazione del NPI dell'ASL di competenza per le esigenze certificate di Simone.

Riguardo Simone no, niente oss. Il resto delle ore sono state assegnate al docente specializzato prevalente di area tecnica-artistica (Simone frequenta un liceo artistico, appunto).

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Kodia
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MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo!
e mi rinfranca sapere che davvero Simone ha tutte le ore coperte da insegnanti di sostegno Smile
Quest'anno va meglio?

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gianfry
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MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Kodia ha scritto:
Ottimo!
e mi rinfranca sapere che davvero Simone ha tutte le ore coperte da insegnanti di sostegno Smile
Quest'anno va meglio?


per ottenere le 34 ore in tempo (che per me sarebbe l'inizio dell'anno scolastico ma per il CSA è novembre inoltrato se va bene (sic!), salvo nomine definitive che potrebbero anche arrivare a fine gennaio!!), mi sono mosso da marzo scorso (!): ho chiesto che la scuola mi attestasse il numero di ore di sostegno che "presumibilmente secondo l'organico di diritto" sarebbero state assegnate per l'anno scolastico 2012/2013. Ottenuto questa attestazione ("max 18 ore") l'ho portata all'avvocato non prima di aver tribolato all'ASL per ottenere una relazione in cui esplicitamente fossero indicate la quantità di ore di sostegno richieste e anche la specificazione che "dovevano essere esclusivamente finalizzate all'istruzione". Con l'attestato della scuola e la relazione ASL l'avvocato ha trasmesso a metà Luglio la diffida al Liceo, al CSA e al MIUR a provvedere entro 30 gg.
Così ho cercato di avere tutte le "armi" cariche e già pronte a inizio settembre.
Siamo comunque slittati a novembre ma, purtroppo, se penso a chi non ha nemmeno una sentenza a propria tutela ... dico a me stesso che più di così non avrei potuto fare!

Adesso la battaglia che mi sta assorbendo completamente è la definizione per Simone di una programmazione curricolare per obiettivi minimi e non una differenziata che gli precluderebbe a fine ciclo il conseguimento di un diploma valido legalmente. Per questo se proprio il sostegno nell'area umanistica gli viene tagliato a favore della psicomotoria (di cui ha relativamente bisogno) ... salta tutta la possibilità del curricolare per obiettivi minimi.
Inoltre pare che il miracolo si stia per realizzare: non vorrei dirlo troppo in anticipo (giusto per non confermare il luogo comune sui meridionali scaramantici Smile !) ma pare che finalmente riuscirò ad ottenere che il Centro di Terapia di Simone realizzi un progetto di integrazione scolastica in 5-6 sedute con i compagni di classe per spiegare loro la triade autistica e come relazionarsi a Simone.

Buone notizie ma ... strappate a morsi con le unghie e con i denti (quelli che mi sono rimasti Surprised ), sputando sangue e veleno ... ma questo è inutile dirlo perché so che è una condizione che conosci fin troppo bene!

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Kodia
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MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimentissimi Gianfry!!!!!!! Facciamo tutti il tifo per te e Simone! dai, non possono essere sempre pizzate in faccia Smile davvero bello e importante il progetto che coinvolga anche i compagni di classe!

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gianfry
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MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Kodia ha scritto:
Complimentissimi Gianfry!!!!!!! Facciamo tutti il tifo per te e Simone! dai, non possono essere sempre pizzate in faccia Smile davvero bello e importante il progetto che coinvolga anche i compagni di classe!


... speriamo bene!

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nut
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MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Veramente fantastico il tuo lavoro Gianfry.........se penso che qualcuno ha in mente per il sostegno di togliere le aree...........mi girano alla grande!!
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gianfry
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MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

nut ha scritto:
Veramente fantastico il tuo lavoro Gianfry.........se penso che qualcuno ha in mente per il sostegno di togliere le aree...........mi girano alla grande!!


Grazie ... mi conforta non poco la tua conferma alle mie impressioni di primo impatto sull'unificazione delle aree: sostanzialmente la "lotteria" della preparazione dell'insegnante assegnato ... sarebbe solo occultata ma la sostanza è che se tu fai i salti mortali per ottenere ore di sostegno in deroga per la frequenza di un liceo artistico o scientifico o anche per un tecnico o professionale e ti affibbiano un ottimo docente specializzato ma proveniente dalla classe di concorso AD04 (formazione psicomotoria) ... con la matematica delle superiori o la tecnica pittorica o il modellato o l'elettronica o peggio con il latino ... te lo fai fritto con la menta!!
Mah, non so proprio come fanno a giustificarsi certe scelte e guardare negli occhi il ragazzo che gli viene affidato!!
Adesso sto aspettando una data per il GLH operativo (il primo di almeno 3 che ho intenzione di richiedere nel corso dell'anno) che ho richiesto la settimana scorsa.

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