Indice del forum genitoritosti
il forum dei genitori di figli con disabilità
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

braccio robotizzato per piscine

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ausili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Ott 23, 2017 1:23 am    Oggetto: Ads

Top
Kodia
Site Admin
Site Admin


Registrato: 23/10/09 19:04
Messaggi: 2357
Residenza: deserto di Atacama

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 12:56 pm    Oggetto: braccio robotizzato per piscine Rispondi citando

Avvenire del 27-07-2012

Il braccio-robot che aiuta i disabili in piscina
MILANO. È stata inaugurata ieri al centro balneare comunale Argelati di via Segantini, la prima pedana automatizzata in Italia che permette a persone con disabilità di immergersi in piscina in maniera agevole, sicura e semplice.L’attrezzatura posata ieri è la prima di questo genere, in assoluto, in Italia, perché consente di «prelevare» la persona disabile direttamente dallo spogliatoio, accompagnandola (con apposita imbracatura) direttamente in vasca. Altre attrezzature simili già in uso vengono utilizzate unicamente a bordo-piscina.
Un’iniziativa resa possibile grazie ad un protocollo d’intesa stipulato tra Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), Comune di Milano e Milanosport e finanziata da Fondazione Cariplo in un più ampio accordo di abbattimento delle barriere negli impianti sportivi cittadini.
Altri tre «accompagnatori» dotati di braccio meccanico saranno installati nei prossimi giorni nei centri balneari di Romano, Scarioni e Sant’Abbondio, mentre entro l’autunno gli impianti milanesi completamente automatizzati saranno almeno 19.
La formazione del personale, affinché sia preparato ad accompagnare le persone con disabilità, sarà affidata a Milanosport in collaborazione con Uildm. La municipalizzata che gestisce gli impianti natatori milanesi sta anche provvedendo a favorire la partecipazione dei disabili ai corsi di nuoto e al nuoto libero, favorendo così l’integrazione tra normodotati e diversamente abili, compiendo così un importante passo in avanti nel processo di integrazione tra tutte le categorie sociali, con particolare attenzione alla pratica sportiva.
«Oggi inauguriamo qualcosa di importante, di concreto, qualcosa che cambia la vita quotidiana delle persone. E lo facciamo orgogliosamente per primi in Italia e realizzando un percorso in tempi record, se pensiamo che sono passati solo pochi mesi da quando questa possibilità ci era stata prospettata. Va dato merito a Fondazione Cariplo di aver creduto nell’iniziativa e di averla sostenuta – ha commentato l’assessore allo Sport del Comune di Milano, Chiara Bisconti –. Si tratta solo di una parte di un processo più importante condiviso con la Uildm, che ci porterà ad abbattere tutte le barriere presenti dentro e fuori le piscine milanesi, affinché un disabile possa muoversi in sicurezza ed autonomia dal parcheggio allo spogliatoio, dalle passerelle fino alla vasca» .
«Il tempo libero è un momento importante, in cui le persone trovano veramente se stesse ed è giusto che non rimanga la Cenerentola dei diritti e delle possibilità anche per le persone con disabilità – ha spiegato Marco Rasconi, presidente della sezione Uildm di Milano –. In quest’ottica è fondamentale aumentare la possibilità di interazione per tutti, attraverso spazi non esclusivi ma accessibili. Questo progetto permette finalmente di abbattere molte barriere».

di Tino Redaelli

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ausili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.339