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Metodo Rapizza

 
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Inviato: Ven Ott 20, 2017 5:53 am    Oggetto: Ads

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Kodia
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MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 4:40 pm    Oggetto: Metodo Rapizza Rispondi citando

scoperto per caso 5 minuti fa.... Shocked

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Kodia
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Residenza: deserto di Atacama

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

la faccina con gli occhi sgranati è perchè ho letto una cosa che mi ha proprio folgorato, in positivo, sulla comunicazione che si dovrebbe avere con i nostri bimbi......

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Kodia
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MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

questo viene dalla pagina FB:




Autismo: alcuni consigli per docenti ed assistenti educativi.


pubblicata da Metodo Rapizza il giorno domenica 5 febbraio 2012 alle ore 9.29 ·
.



1. Prediligete il linguaggio descrittivo/dichiarativo: il linguaggio dichiarativo invita ad interagire, mentre quello imperativo/richiestivo implica il rimando di risposte che il bambino non conosce o non è in grado di fornire se non ha ben compreso la richiesta, scatenando ansia e frustrazione. Quando l'ansia aumenta, il bambino autistico potrebbe dare luogo ad episodi di auto od etero lesionismo. Col tempo, inoltre, la ripetitività delle medesime domande, potrebbe portare al rimando di “risposte meccaniche” (imparate a memoria);



2. Lasciate al bambino il tempo di elaborare l'input ricevuto: uno degli errori che si commette più spesso, è quello di non lasciare al bambino il tempo necessario per studiare una strategia, comprendere il contesto, capire cosa desideriamo che faccia o risponda (ad es. “di colore è la bandiera?” - “forza, dimmi di che colore è!” - “mi ascolti?!” - “la bandiera è di colore ver...” - in un susseguirsi crescente di input). Ogni volta che lo sollecitiamo, è necessario lasciargli del tempo (circa 30 sec.) prima di rafforzare/ripetere la domanda/richiesta. A mano, a mano che aumenterà la conoscenza e la relazione tra il bambino e l'adulto, i tempi diventeranno sempre più brevi;



3. Mettete in grande risalto i successi: l’obiettivo è quello di accrescere il senso di competenza del bambino e la sua motivazione per affrontare sistemi dinamici sempre più complessi;



4. Lasciate che il bambino faccia esperienza: si impara molto di più dagli errori che dalle situazioni che si svolgono in modo regolare, inoltre, l’errore contribuisce alla formazione della memoria episodica;



5. Procedete lentamente: tutte le attività devono e possono essere realizzate con pause (specie verbali) e lentamente, in modo da fornire al bambino tempo e modo per comprendere il contesto.
--------------

secondo me i punti 1 e 2 valgono per tutti e nn solo per l'autismo e c'è un'aggancio a quanto sto dicendo nella sezione "i nostri figli" a proposito dell'autolesionismo......

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SMILZA75
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MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Kodia!
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