Indice del forum genitoritosti
il forum dei genitori di figli con disabilità
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

progetto "diversitalavoro" Milano

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> LAVORO POSSIBILE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Giu 24, 2017 7:33 pm    Oggetto: Ads

Top
Kodia
Site Admin
Site Admin


Registrato: 23/10/09 19:04
Messaggi: 2357
Residenza: deserto di Atacama

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 7:42 am    Oggetto: progetto "diversitalavoro" Milano Rispondi citando

Redattore Sociale del 06-04-2011

Milano, i manager incontrano lavoratori stranieri e disabili
L'appuntamento è domani: i dirigenti di una ventina di grandi aziende fra cui Ibm, L'Oreal, Allianz, Bosch e Michelin riceveranno circa 500 candidati selezionati fra 1500. Progetto "Diversitalavoro" promosso tra gli altri dall'Unar

MILANO. Far incontrare domanda e offerta di lavoro fra aziende e persone disabili o straniere. È l'obiettivo di "Diversitalavoro", un progetto promosso da Unar (Ufficio nazionale anti discriminazioni razziali), Fondazione Sodalitas, Synesis career service e Fondazione Adecco per le pari opportunità. L'incontro si rivolge a stranieri e disabili con laurea o diploma. "Una richiesta molto limitante commenta Claudio Messori, fino al 2009 responsabile del servizio di inserimento lavorativo della Provincia di Milano e oggi direttore dell'agenzia per il lavoro dell'Associazione nazionale fra i mutilati e gli invalidi del lavoro (Anmil)-: su 7500 persone disabili disponibili al lavoro nella nostra Provincia, solo un centinaio ha la laurea".

L'appuntamento è a Milano il 7 aprile: i manager di una ventina di grandi aziende (fra cui Ibm, L'Oreal, Allianz, Bosch, Michelin) incontreranno i circa 500 candidati selezionati fra i 1500 che hanno inserito il curriculum sul sito (http://www.diversitalavoro.it/). "L'evento è comunque aperto a tutti gli interessati -aggiunge Cristina Maccarrone, di Synesis career service-. La pre-selezione è dovuta al fatto che le aziende cercano profili di alto livello, quindi preferiamo comunicare da subito a chi non ha i requisiti che in questa sede non troverà offerte adatte".

È proprio questo che non convince Claudio Messori, che giudica Diversitalavoro un progetto inadeguato rispetto alla diffusa condizione di inadempienza, da parte delle aziende pubbliche e private, nell'assunzione dei lavoratori disabili: "Sugli 80mila posti che in Lombardia dovrebbero essere riservati a personale con disabilità, 20mila sono scoperti (dati aggiornati a dicembre 2010, ndr)".

Il problema della qualificazione non riguarda allo stesso modo gli stranieri: "Più del 50% degli stranieri che in Italia sono sul mercato del lavoro ha titoli di studio superiori, ma in genere svolge un lavoro poco qualificato -spiega Marco Buemi dell'Unar-. Molti vengono a Diversitalavoro proprio per cercare di fare un salto di qualità". Nell'ambito dell'evento di domani Buemi terrà anche un seminario informativo sul tema delle discriminazioni razziali nel mondo del lavoro, un problema che "si manifesta in percentuali maggiori proprio nel momento dell'accesso al lavoro" aggiunge l'esperto.

Fra gli altri seminari informativi, uno insegna come redigere il curriculum e come affrontare il colloquio di lavoro, mentre Ibm presenterà soluzioni informatiche che favoriscono l'autonomia delle persone con disabilità visiva. Sarà anche disponibile un servizio gratuito di "cv check", per migliorare la stesura del proprio curriculum con l'aiuto degli esperti di Fondazione Adecco e di Synesis. L'incontro si terrà a partire dalle 10 nella sede di L'Oréal Italia in via Primaticcio 155 Milano.
Per info:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

, tel. 02-366.434.83.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> LAVORO POSSIBILE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.178