Indice del forum genitoritosti
il forum dei genitori di figli con disabilità
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

la NPI che licenzia un paziente in età evolutiva?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come faccio?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Ven Lug 21, 2017 5:40 pm    Oggetto: Ads

Top
Kodia
Site Admin
Site Admin


Registrato: 23/10/09 19:04
Messaggi: 2357
Residenza: deserto di Atacama

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 1:47 pm    Oggetto: la NPI che licenzia un paziente in età evolutiva? Rispondi citando

poichè mi è stato sottoposto il caso, che trovo alquanto curioso per non dire altro, vi chiedo aiuto, perchè io è la prima che sento e non saprei che rispondere.... allora: questa NPI ha detto alla mamma che sua figlia è ormai troppo grande e quindi non è più il caso che prosegua con la terapia offerta dal SSN.
Ora, quello che so è che l'SSN è tenuto a seguire fino ai 18 annni un paziente e poi questo viene rimesso al servizio per adulti - o sbaglio?
Quindi come dovrebbe fare questa mamma peer esempio con la scuola, quale medico dovrebbe farle per esempio le Df o partecipare ai GLH?
Ripeto a me la cosa è sembrata stranissima se non un vero e proprio abuso.
Sono andata avedere le linee guida ma non ho trovato nulla... qualcuno ci illumina?
grazie

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
daniela
utentesenior


Registrato: 25/10/09 12:35
Messaggi: 563

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so come è il caso nel dettaglio, comunque anche se il paziente non segue determinate terapie la NPI deve rimanere la referente fino alla maggiore età. E' il servizio sanitario che prende in carico il paziente e lo affida ad una NPI. Non credo che la NPI del SSN possa licenziare un paziente, non è una libera professionista.

_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato
beba
utentejr


Registrato: 26/10/09 11:04
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao , il caso umano sono io Smile
settimana scorsa mi è stato comunicato che a fine settembre avrebbero dimesso Sara dalla terapia psicomotoria e che per lei non ci sarebbero state altre terapie disponibili invitandoci ad arrangiarci a trovare qualcosa in privato . Che simpatici , prima sono troppo piccoli per la logopedia e altre terapie poi all'improvviso ti dicono che sono troppo grandi quindi ... Ciccia !
Comunque oggi ho vuto modo di chiarire con la npi e a quanto pare non intendeva dire quello che ha detto , anzi per dirla tutta mi ha dato sottilmente della scema , chiarendo che lei riteneva ovvio che io sapessi che lei resta il medico di riferimento per la burocrazia . Va bhè, ho inghiottito il velato insulto e guardo avanti .
A luglio mi hanno confermato che la copertura scolastica sarà di 22 ore +4 adesso attendo di sapere chi sarà la nuova maestra di sostegno
sperando che non ci sia da incavolarsi troppo .
Grazie a tutti per l'interessamento e buon inizio per la scuola
Beba
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bazen
utentejr


Registrato: 27/07/10 13:42
Messaggi: 217

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beba, immagino che voi non condividiate questa "scelta"; oppure è dettata da altri motivi? (es. terapie/terapisti in qualche modo incompatibili con la vostra situazione). Insomma, se ritieni opportuno scriverlo, com'è andata la discussione con la NPI?

Ciao
Giovanni

PS
Ma giochieducativi.eu... è tuo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
beba
utentejr


Registrato: 26/10/09 11:04
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non che la psicomotricista mi facesse impazzire Confused capirai dopo 6 anni che seguiva la bambina , all'uscita di ogni seduta l'unica frase che mi diceva era : " è stata brava ora rispetta maggiormente le regole " . E vorrei anche vedere dopo altrettanti 6 anni di terapia comportamentale fatta con Borghese !
La cosa che non mi va giù è che adesso che Sara ha compiuto 9 anni se ne lavino le mani e ci liquidino dicendo che per lei non ci sono più possibilità terapeutiche . Mi sembra una carognata che non si siano mai presi la briga di organizzare nemmeno della terapia occupazionale o un corso in piscina .
Con la NPI ho faticato qualche anno per farle capire che non mi sarei accontentata della psicomotricità ma poi si era creato un buon rapporto collaborazione anche con le terapiste di Borghese , tanto che della CARS annuale se ne occupavano loro .
Che stress , mai qualcosa che vada dritto !

giochieducativi.eu è di mio padre
Beba
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bazen
utentejr


Registrato: 27/07/10 13:42
Messaggi: 217

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sull'età di "stabilizzazione" degli esiti delle patologie non so gran che. Qualcuno mi illumina?
Comunque non posso/voglio credere che a nove anni le terapie non possano dare benefici. Mi sembra una gran fesseria.
.......
Super tuo padre! Già anni fa il sito è stato uno dei nostri riferimenti! E' nei link del nostro ed è uno dei più "cliccati". Complimenti! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
beba
utentejr


Registrato: 26/10/09 11:04
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

nell' autismo non si può parlare di guarigione , tutalpiù si può raggiungere l'indistinguibilità (traguardo per pochi fortunati ).
Nel caso di mia figlia - autismo regressivo - il concetto di stabilizzazione è subordinato ai continui stimoli ; una volta una terapista della riorganizzazione neurologica mi fece questo esempio :
Sara è come un'atleta , finchè si allenerà ,sul campo avrà ottime prestazioni mentre se smetterà di andare in palestra i suoi muscoli perderanno tonicità e non sarà più una fuoriclasse.
Certo un allenamento sbagliato fa più danni della sedentarietà ma dalla ASL non si pretendeva una terpia di alta qualità ma tra questo e della piscina piuttosto che un qualsiasi altro sport (calcio, basket) o danzaterapia o musicoterapia ce ne passa . Piuttosto che il nulla ci si accontentava anche di terapia occupazionale .
di per se queste attività non fanno la differenza , ma se viste in un contesto più grande , se pensate affiancate a una terpia cognitivo-comportamentale veramente buona come quella che fa privatamente , avrebbero aiutato a quadrare il cerchio .
beba
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kodia
Site Admin
Site Admin


Registrato: 23/10/09 19:04
Messaggi: 2357
Residenza: deserto di Atacama

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

ribadisco che mi sembra un abuso........ ma scusa, abiti forse in Lomellina? capirei un discorso basato su la tal legge, le linee guida o che ma non la boiata del " è troppo grande"....... mamme/papà su forza, diteci qualcosa!

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
daniela
utentesenior


Registrato: 25/10/09 12:35
Messaggi: 563

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

A nove anni è troppo presto per chiudere con le terapie! Ma scherziamo? Sono d'accordo sul fatto che è troppo grande ora per la psico-motricità, ma ci sono sicuramente terapie mirate e adatte alla sua età. Ma questa NPI se è la referente, non è in grado di fare un progetto? Se è già ben seguita sotto il profilo cognitivo-comportamentale quale altra attività può essere affiancata? Cosa dicono i terapisti privati? Sedersi tutti ad un tavolo e decidere un percorso per questa bambina, cominciare a progettare il suo futuro è così difficile? Scusate, ma io mi imbufalisco quando sento/leggo di NPI che non sono in grado di svolgere la propria professione.
Di dove sei Beba? Oltre alla ASL non ci sono associazioni, cooperative o organizzazioni accreditate?

_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato
beba
utentejr


Registrato: 26/10/09 11:04
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 10:28 am    Oggetto: scuola Rispondi citando

Giusto perchè non si può mai stare in pace
SIORE E SIORI ECCO A VOI LE RIVELAZIONI ECLATANTI :
La maestra di sostegno che per gli ultimi due anni ha avuto il piacere di occuparsi di Sara , finalmente ha ottenuto la CATTEDRA su Colico ... Evviva !!!! Quindi la signora ha pensato bene di non dimettersi o trasferirsi definitivamente al suo paese, ma bensì di farsi ASSEGNARE TEMPORANEAMENTE ( per un anno ) a Teramo . Già si è tenuta il posto sicuro e si è fatta i benemeriti cavoli suoi . Questo ci ha lasciato nell'attuale paradossale situazione ::censored::
Vi sembra possa essere tutto qui ??? Ma quando mai ! ::mad24::
Ovviamente a disguido si aggiunge disguido quindi fino all' ultimo la dirigenza era convinta di essere a posto poichè c'era l'insegnante di ruolo e non avevano ricevuto nessuna comunicazione di questa assegnazione al sud ( così mi hanno detto) ... Morale la graduatoria delle specializzate è andata esaurita per altre assegnazione e noi ora dovremo attendere che arrivi una chiunque da chissà dove .
La domanda è
MA POSSONO FARLO ? CON UNA CERTIFICAZIONE COME QUELLA DI MIA FIGLIA NON SI PUO' LEGALMENTE PARLARE DI ABUSO? NOI GENITORI NON POSSIAMO DAVVERO FARE NULLA ??
Se qualcuno ha suggerimenti saranno graditi.
Beba
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
beba
utentejr


Registrato: 26/10/09 11:04
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

NEWS, NEWS , NEWS !!!

Lunedì mattina potevamo forse farci mancare delle novità degne di nota ? E chi sono io per avere 'sti privilegi ... Una mamma normo ? Ma va! Mi devono tenere "viva e attiva" come il BIFIDUS, altrimenti mi passa la colite e il farmacista quest'anno non può fare le ferie alle Canarie .

" un giorno di scuola in più ... UN AVVENTURA lalala " ( canta che ti passa )

Arrivate in classe , la maestra di italiano (che si è recata al lavoro senza sapere che orario le era stato attribuito - idem alunni e gli altri docenti) mi viene incontro dicendomi visibilmente sconfortata che :
1) hanno nominato in assegnazione temporanea una maestra di sostegno che già lavora di ruolo nella nostra scuola su 3 bambini
2) A questa povera crista hanno comunicato sabato sera che le avevano appioppato anche Sara
3) Pensando che ci fosse un errorre si è presentata per seguire i suoi bambini e chiedere spiegazioni su come potese stare 22h con Sara e 24h con gli altri 3 . BILOCAZIONE ? OMNIPRESENZA ? ALTRI MIRACOLI?
4) In segreteria le hanno detto che essendo stata nominata per Sara, che è il caso più grave , DEVE mollare gli altri 3 che si arrangeranno con le compresenze e stare con l'autistica perchè la mamma è una di quelle " con le leggi e gli avvocati in bocca" quindi la dirigente ha deciso così :Shocked: :Shocked:
STAI A VEDERE CHE LORO SONO GLI INETTI MA ADESSO E' COLPA MIA !!
5) La maestra inorridita ha abbandonato mia figlia nelle sue mani, cioè in quelle della compresente e è andata organizzare il lavoro dei tre piccoli che lasciava .
6) Torna per le 10.00
Prendo atto della situazione , capisco , mi fido della maestra di classe e vado .
All' uscita sono lì che aspetto per scambiare due parole con questa " assegnata temporanea ", invece mi si presenta Sara accompagnata dalla maestra di classe . Chiedo perchè non c'èquella di sostegno e la risposta è :
- l'ha lasciata a me perchè lei ha fretta e non ha tempo di fermarsi a parlare :Shocked: :Shocked: ::blink::
Domani spero di conoscere questo fantasma che ha passato 2h con mia figlia (invece di 4) anche solo per capire nelle mani di chi affido la mia bambina ::unsure::
Insomma anche oggi è passato ... ::ziped::
" E' un mondo difficile è vita intensa felicità a momenti e futuro incerto il fuoco, il aqua concerto e calma sonata di vento è nuestra piccola vita è nuestro grande cuore. " .
[size=10pt](Tonino Carotone)[/size]

::hurted:: Beba
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nut
Ospite





MessaggioInviato: Mar Set 20, 2011 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Andare immediatamente dal dirigente scolastico e chiedere spiegazioni perchè i bimbi non sono oggetti. Ma non avete il GLHI???
Top
beba
utentejr


Registrato: 26/10/09 11:04
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2011 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

nut ha scritto:
Andare immediatamente dal dirigente scolastico e chiedere spiegazioni perchè i bimbi non sono oggetti. Ma non avete il GLHI???


Ho chiamato l'ufficio scolastico della provincia di Lecco e mi hanno detto che le graduatorie sono uscite , ora è questione di nominare e basta .
La dirigente non si presenta da una settimana perchè ha un'altra scuola a Sondrio che a detta delle segretarie , è messa peggio di noi Shocked
la capoccia del gruppo genitori h , quest'estate è stata operata di cancro quindi è fuori dai giochi
La "temporanea " su mia figlia ,stamani all' ingresso ha cercato di schivarmi e quando ho preteso attenzione mi ha detto chiaramente he non le interessa sapere o imparare cose per 3gg ( ti credo pensa che mia figlia sia incapace di fare qualsiasi cosa quindi basta parcheggiarla ) mentre all'uscita mi ha mollato Sara dicendo :" abbiamo ripassato le tabelline , buongiorno ".
Non ho più parole !
beba
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
daniela
utentesenior


Registrato: 25/10/09 12:35
Messaggi: 563

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2011 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah! E questa maestra di sostegno, a parte la temporaneità, sarebbe una "specializzata" nel sostegno?

_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato
beba
utentejr


Registrato: 26/10/09 11:04
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì , è di ruolo e segue 2 bambini da 3 anni +uno dall'anno scorso ( un dislessico grave , un ipovedente e la bimba che è in 2^ non la conosc quindi non so .
Lei è incavolata perchè settimana scorsa ha impostato il lavoro per gli altri tre adesso la preside l'ha spostata su Sara , abbandonando i suoi bambini al nulla . Anche a me da fastidio questa situazione ... E' assolutamente paradossale . Tieni presente che in prima c'è un bambino iperattivo con difficoltà cognitive che fino adesso ha visto solo compresenti .
Che schifo ! Nemmeno nel 4^ mondo si vedono ste cose ! Sono davvero stanca e abbattuta ,tanto che preferirei tenere la bambina a casa anche se non è affatto giusto !
Beba
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come faccio? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.103