Indice del forum genitoritosti
il forum dei genitori di figli con disabilità
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lecce/torneo di calcio per 400 ragazzi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> SPORT POSSIBILE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Dic 11, 2017 11:17 am    Oggetto: Ads

Top
Kodia
Site Admin
Site Admin


Registrato: 23/10/09 19:04
Messaggi: 2357
Residenza: deserto di Atacama

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 7:23 am    Oggetto: Lecce/torneo di calcio per 400 ragazzi Rispondi citando

Redattore Sociale del 13-04-2011

"La testa nel pallone": calcio a 6 per 400 disabili psichici
Al via a giugno a Lecce il torneo nazionale: un'intera settimana con visite guidate, spettacoli, animazione e sport. Ospiti di eccezione: Cesare Prandelli, commissario tecnico della nazionale di calcio, Luca Pancalli e Gianni Rivera

LECCE - Il primo evento in Italia che mette insieme tutte le regioni italiane nell'ambito della salute mentale. Giunge alla sua sesta edizione la manifestazione "La testa nel pallone", torneo nazionale di calcio a sei che vede la partecipazione di rappresentative sportive provenienti da tutta Italia e che quest'anno si inserisce nelle celebrazioni per il 150 dell'unità d'Italia. Un'intera settimana dal 5 all'11 giugno con convegni, visite guidate, spettacoli e davvero tanto sport, che vedrà protagoniste circa 400 persone con disabilità psichica e decine di operatori. Ad organizzarlo, il Dipartimento di salute mentale di Lecce e il Comitato provinciale Acsi Lecce, in collaborazione con alcuni partners esterni tra cui il Centro Servizi Volontariato Salento, le associazioni Astsm, Nuove speranze di San Cesario e di Calimera, Regalami una rosa di Gallipoli, il Coni e il Cip (Comitato italiano paralimpico).

Veramente ricca di appuntamenti e di eventi la settimana dedicata allo sport: a parteciparvi ci sono ventiquattro squadre composte da pazienti psichiatrici dei dipartimenti di Salute mentale del territorio nazionale provenienti da 19 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Trentino, Friuli, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Diversi gli obiettivi della manifestazione: innanzitutto quello di realizzare un'attività riabilitativa sistematica, indirizzata al recupero delle capacità fisiche e psichiche, oltre che di fornire la possibilità di praticare uno sport a persone che altrimenti sarebbero escluse dai circuiti consueti dello sport. Accanto a questi obiettivi, vi è quello che fa da sfondo all'intera manifestazione, la necessità di sensibilizzare il contesto sociale territoriale rispetto al tema del disagio mentale per rompere lo stigma e restituire cittadinanza a chi soffre di problemi psichici.
Non mancheranno poi gli ospiti di eccezione: prevista la partecipazione di Cesare Prandelli, commissario tecnico della nazionale di calcio, di Luca Pancalli, presidente nazionale del Comitato paraolimpico, di Gianni Rivera. (spa)

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> SPORT POSSIBILE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 2.318