Indice del forum genitoritosti
il forum dei genitori di figli con disabilità
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Elogio dei videogiochi!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Un caffè?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mer Ott 18, 2017 4:32 am    Oggetto: Ads

Top
gianfry
utentejr


Registrato: 22/02/10 09:24
Messaggi: 120
Residenza: (NA)

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 10:07 am    Oggetto: Elogio dei videogiochi! Rispondi citando

Eh si, ho pensato di proporre questo argomento davanti ad un ... caffé, anche se non mi piace (è questo è molto grave, lo ammetto, tanto più che sono napoletano "verace", ma è così ... proprio non mi piace!!).
Premessa: Il mio Simone ha 13 anni, è gemello di una gemella Smile, autistico, verbalizza, livello di interazione sociale pari a "anarchico inguaribile", forte incidenza di stereotipie, fissazioni (può guardare e ripassare per ore, letteralmente per ore, sempre la stessa identica scena di un cartone Disney senza segni di noia o cedimento).
Dunque, i videogiochi:
affronto subito il nocciolo delle mie (passate, mah, si , forse ancora presenti) prevenzioni e paure. Ai cartoni per i quali già è una battaglia tenere una regola di limitazione avrei aggiunto anche i videogiochi, non sarebbero state accentuate le sue fissazioni?
...
permettete di lasciare in sospeso per poi confrontarci con le mie e vostre esperienze ...
E' un "nodo" che vi si è posto davanti quello dei videogiochi?

_________________
da Gianfry ... "Ciao, amici !" (è il saluto del mio Simone)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kodia
Site Admin
Site Admin


Registrato: 23/10/09 19:04
Messaggi: 2357
Residenza: deserto di Atacama

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

se gli autistici hanno un'intelligenza visiva/fotografica secondo me il videogame può essere d'aiuto... hai mai chiesto a chi segue tuo figlio perchè, cosa significa riguardare anche cento volte la stessa scena? è solo "stereotipia"?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nut
Ospite





MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mia figlia ha guardato per centinaia di volte sempre un filmino di cartoni animati. L'ho dovuto nascondere.
Lei non è autistica. Ed allora?
Top
Kodia
Site Admin
Site Admin


Registrato: 23/10/09 19:04
Messaggi: 2357
Residenza: deserto di Atacama

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

perchè l'hai nascosto?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bazen
utentejr


Registrato: 27/07/10 13:42
Messaggi: 217

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Come videogiochi abbiamo accettato (per ora Smile )solo la wii: ha una valida componente di stimolazione visiva, di coordinamento generale, si interagisce giocando in più persone ed obbliga a muoversi, in particolare con la pedana (wii fit). E’ anche ben studiata per un approccio intuitivo e non obbliga a risultati stratosferici per divertirsi assai...
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gianfry
utentejr


Registrato: 22/02/10 09:24
Messaggi: 120
Residenza: (NA)

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Kodia ha scritto:
se gli autistici hanno un'intelligenza visiva/fotografica secondo me il videogame può essere d'aiuto... hai mai chiesto a chi segue tuo figlio perchè, cosa significa riguardare anche cento volte la stessa scena? è solo "stereotipia"?


Si senz'altro, sono d'accordo! Infatti la mia è un'esperienza positiva coi videogiochi. Poi ne parlo ma prima voglio rispondere alla tua domanda.

Per Simone riguardare la stessa scena ha una valenza ... ambivalente:
da una parte è frutto di una fissità (a volte un solo fotogramma ripassato avanti e indietro mille volte) patologica dell'attenzione e un'incapacità a tirarsi fuori dalla situazione direi di "incaglio"
ma dall'altro ha anche la valenza positiva di momento di pausa, di necessario "staccare la spina" dai faticosi stimoli esterni. E poi c'è anche l'aspetto del suo gusto personale: lui sceglie alcune scene perché gli piacciono proprio (in particolare gli inseguimenti tra personaggi disney o tra animali nei documentari).
La soluzione che sto percorrendo da un pò è stata quella di patteggiare una regola: il lunedì, mercoledì e sabato è giorno dei cartoni. Gli altri giorni niente computer (con qualche piccola deroga come premio). Questo anche per evitare che durante tutta la giornata l'attesa catalizzi l'attenzione e l'interesse. La creazione di questa routine (bada bene, che sempre è soggetta a tentativi di forzatura da parte di Simone anche mlto fantasiosi) ha aiutato molto.

_________________
da Gianfry ... "Ciao, amici !" (è il saluto del mio Simone)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gianfry
utentejr


Registrato: 22/02/10 09:24
Messaggi: 120
Residenza: (NA)

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo un pò di tempo ... voglio riprendere il discorso sulla mia esperienza con i videogiochi (me li sono fatti quasi tutti!!).

Dunque il primo molto utile che Simone ha sperimentato da piccolo è stato il nintendodogs. Molto coinvolgente per lui che ama da sempre gli animali, ma anche molto vario e ... spiazzante ... nel senso che gli animaletti virtuali non sempre reagivano come lui si aspettava.

Poi un altro tassello sono stati quelli della playstation, specie quelli degli stessi cartoni disney che lui guardava (e guarda ancora) con la modalità ad "incaglio" che ho descritto prima (breve sequenza o anche singolo fotogramma ripetuto all'infinito). Il vantaggio principale era dato proprio dall'interattività (finalmente) del personaggio preferito: col videogioco poteva farlo andare avanti e indietro come sempre, ma poi ha scoperto che poteva fare altro e che tutto era molto più divertente rispetto al fare avanti e indietro con il lettore dvd (modalità che peraltro non ha comunque mai abbandonato).

Ancora, grande lavoro ha richiesto l'approccio con la xbox (si pure questa!!) soprattutto in funzione sociale: con discrezione, molta costanza, tanta fatica, e tantissimo tempo ho provato a farlo appassionare, far pratica, divertirsi con giochi spendibili nelle relazioni sociali. Purtroppo è stato un percorso lungo (che ancora dura) anche perché a Simone proprio non piacevano né il gioco del calcio né le auto da corsa, tipici giochi che puoi condividere con qualche compagno (il mio spirito pacifista si è imposto ancora una volta: niente cose tipo lotta all'ultimo sangue o sparattutto modello macelleria Very Happy ). Dopo vari anni (e si, anni) qualcosa si è mosso e sono riuscito per un paio di volte a organizzare una bella sfida di formula 1 con un paio di compagni di classe. E ha pure vinto ... una volta!!

Ultima novità ... la kinects cioè quel congegno che permette di utilizzare il corpo come controller. Particolarmente utile (ma anche sorprendentemente divertente) per sviluppare i coordinamento. Adesso ho inaugurato con lui "la scuola di ballo". Sto provando a fargli venire il gusto per il ballo (chissà metti che un giorno verrà invitato a qualche festa in discoteca!!). Pian piano ogni tanto, quando vede la sorella gemella, si avvicina, ci prova ma poi ritorna al suo abituale. Io aspetto, provo, propongo con discrezione ... e poi chissà.

Non vorrei aver fatto uno spottone pubblicitario!! Ma volevo condividere questo apsetto della mia vita con mio figlio. E considerate (giuro!!) che a me i videogiochi NON PIACCIONO PER NIENTE!! Rolling Eyes
... beh ... forse ... un pò ... quelli di ambiente fantastico (tipo fantascienza, o favolistico), quelli si!

_________________
da Gianfry ... "Ciao, amici !" (è il saluto del mio Simone)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Un caffè? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.164