Indice del forum genitoritosti
il forum dei genitori di figli con disabilità
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

quando i figli crescono

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I nostri figli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Ott 21, 2017 10:04 pm    Oggetto: Ads

Top
Kodia
Site Admin
Site Admin


Registrato: 23/10/09 19:04
Messaggi: 2357
Residenza: deserto di Atacama

MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2009 10:23 am    Oggetto: quando i figli crescono Rispondi citando

ho ricevuto una bella mail da una mamma che sta affrontando la fase dell'inserimento lavorativo; l'ho invitata sul forum perchè appunto se un po' si parla dei nostri figli quando sono piccoli poi non se ne parla più come se, diventati maggiorenni gli calasse adosso il mantello di harry potter.....
credo che invece sia un argomento che interessi tutti, anche per esempio nel momento di scegliere le scuole superiori che già danno un indirizzo a quella che sarà la vita dei nostri figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
daniela
utentesenior


Registrato: 25/10/09 12:35
Messaggi: 563

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso di essere una delle più interessate avendo un figlio di 21 anni. Andrea sta facendo degli stage, e l'ultimo a cui ha partecipato con entusiasmo e gratificazione è questo:


Per.La sui sentieri


LAVORI IN CORSO... IL PROGETTO PER.LA SUI SENTIERI DELLA MARZOLA
Gli allievi del Centro di Formazione di Trento operano per il ripristino di un sentiero di montagna
Si è conclusa alla metà del mese di ottobre l'esperienza di un gruppo di allievi del Centro di Formazione Professionale del Progetto Per.La di Trento che, affiancato da alcuni educatori, ha svolto un importante lavoro di pulizia di un sentiero che dal passo del Cimirlo raggiunge il rifugio Maranza.

L’inedita esperienza si configura come stage di squadra e rientra tra le attività formative offerte dal Centro di Formazione Professionale Progetto Per.La di Trento. Il lavoro nel bosco si è dimostrato particolarmente favorente al mantenimento di ritmi non imposti ma che trovano il giusto equilibrio sulla base delle capacità di ogni persona.
Ognuno, in base alle proprie capacità, dà il proprio contributo che, assieme a quello degli altri, porta un sentiero in abbandono a riprendere le sembianze originali e quindi la propria utilità. Il lavoro di squadra ha un’enorme valenza, oltre che formativa, anche socializzante. I partecipanti collaborano tra loro aiutandosi a vicenda. Lo spirito di squadra e la percezione dell’utilità del lavoro svolto hanno favorito il mantenimento di un elevato interesse per l’attività. Un’esperienza siffatta permette agli allievi del Centro di Formazione di portare un contributo tangibile alla comunità, nella valorizzazione del patrimonio comune quale quello montano. Si tratta di un’azione concreta che contribuisce alla realizzazione del diritto di cittadinanza attiva. La partecipazione ad un’attività percepita come realmente utile contribuisce ad elevare aspetti quali la gratificazione personale derivante proprio dal fatto di sentirsi attivi protagonisti della vita della comunità.
La realizzazione di questo progetto di stage di gruppo è stato possibile solo grazie all’elevato grado di collaborazione e flessibilità organizzativa interna al centro. Il progetto ha infatti coinvolto, a rotazione, numerosi educatori.
Oltre al “lavoro sul campo”, fondamentale è stata, in itinere, la rielaborazione e gli approfondimenti svolti al centro nei laboratori di didattica e informatica. Approfondire alcuni aspetti relativi al lavoro svolto (attrezzi utilizzati, regole e dispositivi per la sicurezza) ed al mondo naturale nel quale si era immersi (piante, animali del bosco, le attività dell’uomo nel bosco, ecc..) permette, tra l’altro, di contestualizzare il lavoro in modo tale che gli allievi acquisiscano una maggior consapevolezza del loro operato. Durante il freddo inverno gli allievi si potranno cimentare in rielaborazioni con il supporto delle foto scattate, di libri sulla natura e di ricerche su internet.
Ottima è risultata la collaborazione con alcune realtà del territorio: l’Azienda Forestale di Trento e Sopramonte, intestataria del sentiero, e la SAT che ha fornito il supporto tecnico. Ci sono stati bei momenti di collaborazione, come quando tecnici SAT e stagisti hanno eseguito assieme dei rilievi per considerare quali lavori di manutenzione sono necessari. Azienda Forestale e SAT contano sulla collaborazione dei ragazzi del Centro che si occupano della pulizia del sentiero, in un secondo momento l’Azienda Forestale svolgerà i lavori di manutenzione necessari (sistemazione ponti legno, scalini, contenimento sentiero) al fine di rendere il percorso meno faticoso e tortuoso, meglio segnalato e più diretto di come è attualmente.

A cura di Gabriele Bianco

_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I nostri figli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.861