Indice del forum genitoritosti
il forum dei genitori di figli con disabilità
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Trento percorsi occupazionali per l'inserimento al lavor

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> LAVORO POSSIBILE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Ven Ott 20, 2017 5:46 am    Oggetto: Ads

Top
Kodia
Site Admin
Site Admin


Registrato: 23/10/09 19:04
Messaggi: 2357
Residenza: deserto di Atacama

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 7:24 am    Oggetto: Trento percorsi occupazionali per l'inserimento al lavor Rispondi citando

Trentino del 05-09-2013

I percorsi formativi per chi ha disabilità
Guida al lavoro. Ecco i percorsi occupazionali personalizzati per chi vuole cercare un impiego: numerose le possibilità di inserimento.

TRENTO. Agenzia del Lavoro offre alle persone con disabilità molteplici servizi - percorsi formativi e occupazionali personalizzati - finalizzati alla valorizzazione delle capacità lavorative residue ed al conseguente inserimento lavorativo nel contesto produttivo più adatto. Possono usufruire di tali servizi i soggetti indicati dalla Legge n. 68/1999, che disciplina il diritto al lavoro dei disabili: le persone in possesso di un verbale di invalidità civile superiore al 45%; gli invalidi del lavoro con minorazione superiore al 33% in base al Testo Unico (DPR n. 1124/1965); le persone cieche civili; le persone sorde; gli invalidi di guerra e gli invalidi di servizio, con minorazioni dalla 1a all’8a categoria. Per usufruire dei servizi è necessario iscriversi nell’apposito elenco provinciale presso il Centro per l’Impiego della zona di domicilio, presentare la domanda, la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e la documentazione sanitaria utile. Per potersi iscrivere nell’elenco sono previsti i seguenti requisiti: essere in età lavorativa; essere privo di occupazione oppure occupato in attività compatibili con lo stato di disoccupazione; essere immediatamente disponibile allo svolgimento di un’attività lavorativa conforme alle proprie capacità e abilità; se cittadino extracomunitario: essere in possesso di permesso di soggiorno/carta di soggiorno validi; essere domiciliato in provincia di Trento. A seguito dell’iscrizione nell’elenco, viene effettuato un colloquio con l’operatore del Centro per l’Impiego, per capire quali sono le capacità attuali e quelle potenziali e le aspirazioni. E’ previsto poi un colloquio con l’assistente sociale del territorio e l’accertamento valutativo presso la Commissione Sanitaria Integrata. La Commissione Sanitaria Integrata stila una relazione conclusiva contenente le indicazioni circa le modalità e le tipologie di servizi di inserimento lavorativo ritenute più idonee per la specifica situazione. Sulla base dei colloqui e della relazione della Commissione Sanitaria Integrata, l’operatore del Centro per l’impiego predispone un progetto di inserimento lavorativo mirato e condiviso. Tale procedura non è necessaria per le persone invalide del lavoro o invalide per servizio, che con l’operatore di riferimento concordano direttamente un progetto di inserimento lavorativo. Per maggior info:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

o contattando l’Agenzia del lavoro al numero verde 800264760.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> LAVORO POSSIBILE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.042