Indice del forum genitoritosti
il forum dei genitori di figli con disabilità
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Assistenza domiciliare diretta e indiretta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come faccio?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Giu 24, 2017 2:41 am    Oggetto: Ads

Top
Kodia
Site Admin
Site Admin


Registrato: 23/10/09 19:04
Messaggi: 2357
Residenza: deserto di Atacama

MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2009 3:12 pm    Oggetto: Assistenza domiciliare diretta e indiretta Rispondi citando

poichè in tanti non conoscono questo servizio e ci chiedono come fare per accedervi oppure ci sono casi in cui di punto in bianco la Asl riduce le ore giornaliere in virtù di non si sa quale "nuova legge interna" mi sembra utile copincollare questo (a cura di Superabile)

Il Servizio di assistenza domiciliare è uno dei principali interventi dei servizi alla persona.
La gestione del Servizio è stabilita con Regolamento Comunale, quindi, anche i requisiti per accedervi. La Giunta Comunale, comunque, nel deliberare il Regolamento, deve far riferimento alla Legge n. 328/2000, la quale, all'art. 2 comma 3 e 4 ribadisce la priorità di accesso al Servizio e alle prestazioni per tutti i soggetti che si trovano in condizioni di povertà, o con limitato reddito, o con incapacità totale o parziale di provvedere alle proprie esigenze per inabilità di ordine fisico e psichico, con difficoltà di inserimento nella vita sociale attiva e nel mercato del lavoro, nonché i soggetti sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria che rendono necessari interventi assistenziali. È la legge stessa che poi, al comma 4, rimanda al Comune la definizione dei parametri per la valutazione delle condizioni sopra citate.
Il Servizio di assistenza domiciliare diretta prevede la fornitura di un Servizio di assistenza personale (igiene personale, governo e pulizia della casa, attività socializzazione, etc.), anche mediante organismi del privato sociale forniti di figure professionali di assistenza domiciliare.
Le modalità di erogazione del Servizio, come per i requisiti di accesso, vengono stabilite all'interno dei Regolamenti Comunali.
Il Servizio è gestito dalle Circoscrizioni comunali, in concerto con la ASL territoriale, attraverso convenzioni con Organismi del privato sociale. Gli interessati o i loro familiari devono rivolgersi presso il Servizio Sociale del Municipio di residenza, per fissare un colloquio con l'Assistente Sociale. Il piano di assistenza domiciliare, per quanto attiene la frequenza degli interventi, la durata, la tipologia delle prestazioni, viene concordato con l'Assistente Sociale stesso.
La procedura per presentare la domanda, le modalità per accedere al Servizio e i requisiti necessari variano a seconda di ciò che è previsto dal Regolamento Comunale, che disciplina i servizi domiciliari.

Il Servizio di assistenza domiciliare indiretta è un tipo di servizio che viene erogato dai Comuni.
Può accedervi ogni utente, già in carico presso il Servizio di assistenza domiciliare diretta offerto dal Servizio Sociale del Municipio di residenza.
Il Servizio di assistenza domiciliare indiretta prevede l'erogazione di un contributo economico per l'autogestione dell'aiuto personale, mediante l'instaurazione di un rapporto di lavoro con un operatore di fiducia dell'utente, ovviamente nel rispetto della normativa vigente (Legge 21 Maggio 1998, n. 162). Il contributo economico erogato ha un tetto massimo, stabilito in base alle possibilità finanziarie del Comune di residenza.
L'utente che desidera trasformare, in modo totale o parziale, l'assistenza domiciliare di cui usufruisce in assistenza domiciliare indiretta, deve presentare la domanda presso il Municipio a cui è in carico.
A seguito dell'esame della richiesta, il Servizio Sociale invita l'utente a presentare il proprio piano d'intervento, in cui vengono indicate le necessità, le modalità di impiego e la quantificazione del contributo richiesto. Nella maggior parte dei casi, per l'avvio effettivo del Servizio, l'utente dovrà presentare:
- il contratto di lavoro stipulato con gli operatori
- una polizza assicurativa RCT in favore degli operatori impiegat
L'utente poi sottoscrive un atto di impegno, in cui dichiara di rispettare le regole previste per il Servizio. A questo punto, si avvia la procedura di autorizzazione all'erogazione del contributo.
Si ricorda, comunque, che essendo il Servizio gestito dai Comuni, l'iter burocratico potrebbe variare a seconda del Municipio in cui viene presentata la domanda. Il Servizio Sociale, in accordo con l'utente e la ASL competente sottoscrive il piano individuale.


Riferimenti Legislativi

Legge 8 Novembre 2000, n. 328, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 13 novembre 2000, n. 265 - art. 5 e 24

Legge 27 Dicembre 1997, n. 449, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 255 alla Gazzetta Ufficiale 30 Dicembre 1997, n. 302 - art. 59

Legge 5 Febbraio 1992, n. 104, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 17 Febbraio 1992, n. 39 - Supplemento Ordinario - art. 39

Decreto Presidente Consiglio Ministri 30 Marzo 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 14 Agosto 2001, n. 188

Legge 23 Dicembre 2000, n. 388, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 302 alla Gazzetta Ufficiale 29 Dicembre 2000, n. 302 - art. 81

Legge 21 Maggio 1998, n. 162, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 29 maggio 1998, n. 123
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come faccio? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.225