Indice del forum genitoritosti
il forum dei genitori di figli con disabilità
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

a Piacenza un finanziamento di 1mln e370mila euro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> LAVORO POSSIBILE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Giu 24, 2017 7:36 pm    Oggetto: Ads

Top
Kodia
Site Admin
Site Admin


Registrato: 23/10/09 19:04
Messaggi: 2357
Residenza: deserto di Atacama

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 11:20 am    Oggetto: a Piacenza un finanziamento di 1mln e370mila euro Rispondi citando

Libertà del 10-10-2012

Disabili e lavoro, "aiutino" da un milione e 370mila euro
PIACENZA. Un milione e 370mila euro per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro e la formazione professionale delle persone affette da disabilità. È il sostanzioso aiuto che arriva dalla Provincia di Piacenza con il Piano finalizzato al supporto ed alla qualificazione degli inserimenti lavorativi delle persone con disabilità per l'anno 2012. Un progetto di supporto che l'ente di via Garibaldi ha approvato venerdì scorso e che è stato realizzato grazie alla collaborazione della Regione Emilia Romagna, che ha contribuito con 830mila euro. Il piano comprende essenzialmente 4 punti di programmazione e modalità attuative che incentiveranno le aziende locali ad assumere le persone con diversi problemi di handicap. I primi due interventi sono infatti un bando per contributi rivolto alle imprese: 500mila e 209 euro complessivi per i datori di lavoro che intendono inserire persone disabili nel proprio organico, a tempo determinato ed indeterminato, o che desiderano avviarli a delle borse lavoro coprogettate con i servizi sociali. L'intervento più corposo è però il terzo, mirato a migliorare la formazione professionale: 726mila euro per organizzare tirocini, percorsi di formazione e strumenti di inserimento lavorativo con l'obiettivo di garantire la piena e migliore attuazione del collocamento mirato al fine di assicurare il diritto al lavoro e l'integrazione lavorativa delle persone disabili attraverso il sostegno e l'accompagnamento. Il quarto punto riguarda il potenziamento dei servizi per il collocamento, 150mila euro di bando che affiderà servizi di supporto con l'obiettivo di sostenere ed orientare la persona disabile per inserirsi nel mercato del lavoro anche in forma autonoma.
Un aiuto importante alle aziende ed ai lavoratori: è così che l'assessore al lavoro Andrea Paparo ed il responsabile del collocamento mirato per la Provincia Luciano Biella hanno definito il piano, presentandolo ieri mattina alla stampa. "In tempi di crisi economica come questi non è facile impegnare cifre significative - ha detto Paparo - noi lo abbiamo fatto perché pensiamo che questo progetto possa dare slancio alle imprese ed offrire sbocchi alle persone con questo tipo di problemi, anche se in questo senso la strada è ancora lunga". Nonostante la provincia di Piacenza sia seconda in regione, dietro Bologna, per l'inserimento dei disabili nel mondo del lavoro. "La percentuale si aggira sul 6.5 %, con almeno 200 lavoratori che ogni anno trovano un nuovo impiego - il commento di Biella - ma si deve fare di più, e credo che le aziende piacentine recepiranno positivamente le offerte di questi interventi".

di Gabriele Faravelli

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> LAVORO POSSIBILE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.147